Palazzo Querini Stampalia

Campiello Querini, 5258. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

A pochi passi da Piazza San Marco si trova uno dei più interessanti complessi artistici di Venezia: Palazzo Querini Stampalia, sede dell'omonima Fondazione voluta nel 1868 dal conte Giovanni, ultimo discendente dei Querini Stampalia, dove si conserva l'intero patrimonio dell'antica famiglia veneziana.
Secondo la tradizione araldica i Querini hanno origine antichissima.
Il ramo che visse a Santa Maria Formosa era conosciuto prima con l'appellativo degli "Zii", cioè dei gigli che erano raffigurati nel loro stemma e successivamente, per evitare la confusione con gli altri numerosi rami, si identificò aggiungendo al proprio nome quello di "Stampalia" traendolo dal possesso feudale dell'omonima isola dell'Egeo. 
Alcune testimonianze attestano la loro presenza a Santa Maria Formosa già dal XIII sec. ma si possiedono maggiori notizie solo dalle fine del XV sec. 
Nel 1869 alla morte di Giovanni, il Palazzo di Santa Maria Formosa divenne la sede della Fondazione da lui voluta; al primo piano venne allestita la biblioteca, aperta nelle ore e nei giorni in cui tutte le altre sono chiuse e al piano nobile vennero raccolti i dipinti, gli arredi, le porcellane, le sculture e gli oggetti d'arte che permisero di riallestire ed aprire al pubblico la dimora storica della nobile famiglia veneziana.